Una golosa fonduta di formaggio che riveste dei teneri gnocchi aromatici: ecco gli strepitosi gnocchi di spinaci con crema di cacio.
Quando la poesia è in tavola: gli gnocchi di spinaci con crema di cacio sono un piatto che conquista! Al posto dei classici gnocchi fatti solo con le patate, andremo a utilizzare degli ottimi spinaci freschi, visto che il periodo ce lo consente. Ad avvolgere il tutto c’è poi una cremina ottenuta dal pecorino romano (oppure dal parmigiano reggiano) fuso insieme a un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 650 gr di patate
- 400 gr di spinaci freschi
- 180 gr circa di pecorino romano grattugiato
- 150 gr di farina 0
- pepe nero, meglio se da macinare al momento
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di spinaci con crema di cacio, per prima cosa bollite le patate, senza sbucciarle. Quando la forchetta entrerà facilmente nella polpa delle patate, scolatele e sbucciatele. Passate le patate nello schiacciapatate.
Mondate gli spinaci freschi, poi fateli cuocere in una padella antiaderente coperta, a fuoco dolce. Gli spinaci cuoceranno nella loro stessa acqua. Una volta teneri, sminuzzate gli spinaci e mescolateli alla purea di patate, aggiungendo un pochino di sale e la farina 0. Formate gli gnocchi.
In una ciotola versate il pecorino romano grattugiato – che potete sostituire al parmigiano. Quando lessate gli gnocchi, prelevate qualche cucchiaio della loro acqua di cottura, e mescolate energicamente al formaggio, fino a formare una crema. Mescolate gli gnocchi cotti alla crema di cacio, completando con una spolverata di pepe.
Servite i vostri gnocchi di spinaci con crema di cacio ben caldi.
Buonissimi anche gli gnocchi di patate al tartufo nero
BUON APPETITO!
“Gnocchi con spinaci in fonduta di parmigiano e tartufo davvero” by Gail, used under CC BY 2.0 /Modified from original